CONTAMINAZIONE


Contaminazione è una parola rassicurante, ci permette di sperare che le nostre azioni abbiamo un effetto su altri. In questo caso, l'effetto è stato sul futuro. Chissà se Jean Auguste Dominique Ingres dipingendo il Bagno Turco nel 1862 si sarebbe mai immaginato questo: 

William Klein Club Allegro fortissimo, 1990



Sensualità e carnalità erano alla base del dipingo di Ingres, fece scandalo? Forse. Piacque? Molto. Soprattutto per l'esotismo e la non lieve impronta che indugia alla sessualità. Mettendoli a confronto si capisce perfettamente a chi si sia ispirato Klien. Fotoreporter e fotografo di moda, benché nato negli Stati Uniti, Klein ha vissuto e lavorato in Francia fin da giovanissimo. Il suo lavoro è talvolta apertamente critico della società e della politica estera americane. La sua arte è ironica e realista, Nasce come pittore e studia presso l'atelier di Leger per poi vincere il premio Nadar. E' considerato uno dei maggiori fotografi a livello internazionale.  
Il collegamento tra queste due opere? La complessità del mondo che cambia, in continua evoluzione, corpi carnosi, pieni, burrosi e tondi sono il sogno degli uomini della Parigi di metà '800, donne burrose, carnose e piene, sono indecenti, per nulla attraenti ma realistiche nei giorni nostri. I gusti cambiano, ciò che prima era sensuale ora è ridicolo. 
E' per questo che nella vita è fondamentale trovarsi nel posto giusto al momento giusto ed è sempre per lo stesso motivo che non si può giudicare e comprendere un'opera d'arte senza tener conto del contesto storico in cui è stata realizzata. 
Klien è riuscito a dimostrare semplicemente con uno scatto il paradosso della contemporaneità, l'assoluta fragilità del secolo scorso vissuto in un'evoluzione sull'autostrada della globalizzazione. Ma l'umanità è maturata? Che strada stiamo percorrendo? 


Non ci resta che osservare....







Commenti

Post più popolari