POPlitica


Le immagini contano più delle parole, sanno dare piacere, felicità, divertimento, ribrezzo, "schifo", le immagini provano in noi qualcosa di primitivo, a volte ci danno fastidio, altre ci fanno riflettere. Questo è il caso delle campagne schok dell'artista Saint Hoax (pseudonimo). Il suo lavoro risente delle influenze pop, la cultura americana è usate come messaggi, soprattutto a fini politici. La definisce la poplitica.

E allora diamo il via a personaggi disney usati per campagne contro la violenza sui minori: 

46% of minors who are raped are victims of family members. it's never too late to report your attack - il 46 % dei minori violentati sono vittima di un membro della famiglia. 



46% of minors who are raped are victims of family members. it's never too late to report your attack - il 46 % dei minori violentati sono vittima di un membro della famiglia



Una campagna forte, di impatto, che raggiunge il punto, usa le immagini più pure della fantasia dei bambini, usa le principesse disney  e ci provoca il ribezzo e l'incredulità, molto più di storie vere o che si sentono ai tg. 


o contro l'omofobia....




o contro i politici, i dittatori, chi crede sempre che il potere e i soldi siano tutti, chi sfrutta il bene comune per il bene bancario...
qua una serie di suoi lavori, locandine cinematografiche con inserimenti politici, siamo sempre controllati? La politica agisce su cosa guardiamo, pensiamo? Ce ne rendiamo conto?






In questo mondo ironico vale tutto, vale trasformare il presidente degli USA in una bambola gonfiabile e poi farlo pungere da un ago. Vale tutto ho detto, se pensate però che il suo lavoro sia superficiale e solamento pop vi sbagliate di grosso. Ironia sottile, satira pungente. Come la locandina "Breakfast in Ukraine", niente è scelto a caso, Putin pensa di usare l'Ucraina come semplice spuntino, come la sua colazione quotidiana e di poterlo fare quando vuole. 






A me il lavoro di Saint Hoax piace e continuerò a seguirlo. 

A tra poco con un altro articolo e tante tantissime novità! 

Commenti

Post più popolari