14 PERSONALI IN VILLA RONCHI CON SOTHEBY'S REALTY

Entrata salone principale

Quando ormai quattro mesi fa Angela Alberici dell'Alberici Design, artista e designer, mi chiese di occuparmi della curatela di una mostra tanto importante, non volevo crederci. Si trattava di una vera impresa, di poter creare un concept unico, la location poi era impareggiabile: Villa Crespi, conosciuta ai più come villa ronchi. Una villa realizzata nel 1936 da De Finetti, nel cuore del parco del Ticino a pochi km da Milano. Ed è così che è iniziata questa splendida avventura che ha visto me e il mio staff lavorare a stresso contatto con Angela e Sotheby’s International Realty. Abbiamo deciso che la mostra sarebbe stata il filo conduttore per tutti i visitatori, che fosse un percorso sia storico che culturale.

Panner Sotherby's all'ingresso della Villa



14 artisti di fama internazionale e nazionale si sono messi alla prova ed affidati a noi. Ad ognuno di loro è stata data una stanza della villa, creando ad hoc una personale per ciascuno. La mostra è stata pensata sia per essere vista interamente che singolarmente, proprio per l’indipendenza di ogni personale. Ogni artista si collegava agli altri mostrando un percorso nel mondo dell’arte contemporanea. Ne è uscito un evento nuovo, fresco, interessante ed equilibrato. 

Esempio delle brochure in questo caso Mario Schifano e Franco Angeli

Splendido esempio di architettura, villa Ronchi si inserisce nella cornice del parco del Ticino, in zona Sforzesca a Vigevano. Venne costruita nel 1936 e terminata nel '40 per opera dell'architetto Giuseppe De Finetti, allievo di Adolf Loos , uno dei padri della moderna architettura. De Finetti, con quest’opera , fa compiere all'architettura italiana un passo importante entrando nell' ambito internazionale. Nobili inglesi e olandesi come il duca Filippo di Edimburgo ed il principe consorte della regina d'Olanda, Umberto di Savoia, aristocratici francesi e spagnoli, uomini di stato e personaggi dello spettacolo partecipavano alle battute di caccia organizzate in villa. L'interno è preziosamente rivestito di boiseries e parquet in cedro del libano e preziosi marmi, pregevoli sono i giochi geometrici ed i camini. Il porticato che collega le cucine con il patio giardino accoglie i bucolici affreschi di Gianfilippo Usellini. 

Porticato della Villa con l'affresco di Usellini

Sala della Caccia - Villa Ronchi



La sfida più grande è stata, certamente, quella di coniugare gli spazi interni con le opere, facendo dialogare non solo gli artisti tra loro ma anche tra gli ambienti. Un percorso che rende visibile diverse correnti artistiche: dalla Pop art, all’Iperrealismo, passando dal Concettuale per arrivare al Minimalismo e alla Scuola Romana tra cui menzioniamo Mario Schifano e Franco Angeli. Senza tralasciare l’importanza storica e culturale della dimora. 

Salone con camino centrale e l'opera di Alberto Clementi
Ed è qui che la sala di lettura, al cui centro troneggia maestosamente un camino circolare, ospita un ritratto di David Bowie ed un elefante stanco, o che al fianco di un vecchio tavolo in marmo usato per stirare, ecco che appare, come uscita dagli abissi più profondi del nostro io, una scultura, piena di volti, a volte strazianti, a volte confusi. 

Particolare dell'opera di Elvira Panno


Oppure in una delle stanze residenziali, dove ancora, si possono avvertire gli anni gloriosi fatti di serate lussuose, compaiono i lavori di Miscioscia, al color verde acqua delle pareti si uniscono i colori fluo dell’artista, creando un eleganze equilibrio. La scalinata, in cedro del libano, accompagna camice, cappotti e una maglia alla marinara, il cui corpo si avverte ma non vede. 

Opera dell'artista Marica Fasoli


Sono anime dell’artista Marica Fasoli che cattura i vuoti e li rende vivi. 14 personali in Villa Crespi ai Ronchi è una mostra da vivere, assaporando sia il percorso artistico che storico, dove contemporaneo e novecento si scindono nel segno della bellezza e della cultura.

Gli artisti presenti in mostra sono:


Giuseppe Abbati

Giuseppe Abbati– Dovete convincermi interiormente– Tecnica mista—32x25cm—2007


Angela Alberici


Angela Alberici– Senza titolo– installazione luminosa—2017


Franco Angeli

Franco Angeli– Battaglia– Olio su tela—80x60cm—1980


Alberto Clementi

Alberto Clementi—Sos—Tecnica mista —2017


Marica Fasoli

Marica Fasoli—Lovers—olio su tela — 100x150cm— 2013


Cesare Giardini

Cesare Giardini—Madama Butterfly—Olio su tela— 123x135cm— 2011

Victor Hugo Gutièrrez

Victor Hugo Gutiérrez—TrÁfago—Tecnica mista— 160x160cm— 2009

 Marco Lodola

Marco Lodola—Vespina—Plexi rosso e blu — 2008—Collezione privata


Luca Miscioscia

Luca Miscioscia—Senza titolo—Tecnica mista — 100x70cm— 2017

Elvira Panno

Elvira Panno—SINA-PSI—Cemento, resina, gesso resinato e tappi in sughero— 2017


 Ale Puro

Ale Puro—Nuvole rosa—Smalto su tela—90x90cm—2017


 Michele Rinaldi

Michele Rinaldi—Senza titolo—Gesso, poliuretano, smalto—2017


Nicolò Tomaini

Nicolò Tomaini—The end of God : through a display
Tecnica mista su lastra di granito—2017


Vi lascio alle immagini dell'evento

Villa Ronchi

Nicolò Tomaini—Senza titolo—Tecnica mista su tavola—100x50cm—2017


Parte della personale dedicata a Nicolò Tomaini a sinistra Dalla Terra Naturale Innaturale -60x60cm-2015 e L'irragionevole ritratto 2.0 - 100x70cm - 2016

Michele Rinaldi—Velo di Maya—Gesso, stoffa e legno—2015


Michele Rinaldi—Senza titolo—Gesso, stoffa e legno—2017


Opera di Michele Rinaldi

Particolare opera dell'artista Angela Alberici















Commenti

Post più popolari