CALENDIMAGGIO al Castello - Leonardo Eye

Tre nomi Leonardo, Donato e Ludovico...tre persone che hanno segnato inesorabilmente le sorti dell'arte rinascimentale italiana. Leonardo da Vinci, il grande, il genio, il capriccioso (ma poteva permetterselo). Donato Bramante, l'architetto, il sapiente, il pacato ( molto spesso dimenticato) e il mecenate, il politico, l'ambizioso: Ludovico il Moro. Tre vite si intrecciarono nel '400 e lo fecero in una città famosa per la sua Piazza e il Castello Sforzesco: Vigevano. Ludovico voleva il meglio, lo voleva per Milano, lo voleva per la sua consorte, lo voleva per tutti i suoi domini in cui si imbatté e quindi anche Vigevano. Lo sfarzo, il lusso, il desiderio di supremazia...ma come dimostrarlo? Come hanno sempre fatto tutti gli uomini di potere da millenni, con l'arte, con i monumenti. Alla sua corte i migliori Leonardo e Donato. Il primo che per feticcio dipingeva i ritratti commissionati, ma nella mente una miriade di progetti, l'irrigazione dei campi, le armi per le battaglie, le scenografie per i balli di corte e l'imponente monumento equestre per il Duca. L'altro progettava il meglio, ardeva per la matematica, festeggiava per calcoli ben riusciti, tutto questo tra una costruzione e l'altra, tra una caccia con il falco e una passeggiata a cavallo. E' in questo clima pieno di speranza per il futuro e di prolificazione di idee che fu ampliato e migliorato, aggiungendo anche nuove parti, il Castello Sforzesco di Vigevano. 
Dopo anni di restauro e di studi tutt'ora in corso ( si mette anche la sottoscritta) gran parte del Castello sta rinascendo come una fenice dopo secoli di barbarie e inutili torture inflitte dai militari che nei secoli hanno abitato questa dimora, portandola allo sfacelo.
Le scuderie di Leonardo sono già in uso, con mostre temporanee e musei, la Torre Bramantesca continua a sopravvivere, la falconiera nel loggiato non si può visitare, ma udite udite! Il maschio o almeno una parte di esso è tornato a splendere e sarà visibile questo 16 maggio dalle ore 21.30. 
L'evento da il via a una serie che porteranno il maschio a rinascere fino al completamento nella primavera del 2015 in un museo interattivo. Il progetto, Leonardo Eye, creato dal Consorzio AST, avrà lo stesso successo che ebbero le loro precedenti iniziative? 
Per ora godiamoci finalmente l'apertura del Maschio e speriamo che il futuro museo dia ai visitatori qualcosa di diverso rispetto al Museo di Leonardo a Milano e del progetto Leonardo 3D pronto per l'Expo 2015. 

     info: http://www.leonardoeye.it/eventi-e-attivitagrave.html

Commenti

Post più popolari