La selfie-mania è sempre esistita

Cosa caratterizzano questi anni? Il SELFIE!
Persone qualunque che sentono il bisogno di farsi una foto nei momenti della vita quotidiana, con facce a volte improponibili ma che ci fanno sempre tanto ridere.
Diciamocelo: chi di noi non è patito del selfie?
E se questo ostentare se stessi può sembrare superficiale e degno erede di questi nuovi anni caratterizzati dai social, non è proprio così!



Il bisogno di comunicare e di farsi i "selfie" c'è sempre stato, soprattutto nel mondo dell'arte, certo non con l'iphone ma anche gli artisti del passato si sono cimentati in questa arte! Sarà,ma per me Duchamp si divertirebbe moltissimo in quest'epoca! 

Il più famoso di tutti è sicuramente Van Gogh che per riuscire nell'impresa ha dovuto modificare il suo volto, celebre il taglio dell'orecchio. 



Ma c'è chi nascondeva dietro un selfie il lavoro di una vita, la Monalisa si dice sia studi di attenti rifacimenti e stravolgimenti in cui ci sarebbe anche lo stesso Leonardo da Vinci. 



Abbiamo poi Michelangelo che, tipico del suo lavoro, soffre. Guardatelo un po nel giudizio universale...



Come ai giorni nostri, c'è chi si fa i selfie per dare il meglio di se, tra questo Gustave Coubert. 



Anche le artiste non erano da meno, però, per dimostrare il loro status preferivano mostrarsi mentre lavoravano sul "campo". Tra le più celebri ricordiamo Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola e Elisabeh Chaplin. 











Commenti

Post più popolari