Perchè acquistare opere d'arte di artisti emergenti?

Molto spesso ci si domanda se valga la pensa comperare arte contemporanea, se il costo, a volte relativamente basso, porti poi ad avere nella propria casa un oggetto di valore. 
Sarebbe forse meglio investire in qualcosa di più oggettivo e già affermato, anche se solo stampe o disegni?
La mia risposta è che il mercato contemporaneo e gli artisti emergenti hanno un ottimo potenziale. 
Non solo il prezzo è inferiore, ma la qualità innovativa è maggiore. 


Se nell'arte si fanno ragionamenti basandoci sulla sicurezza non c'è ne innovazione ne rivoluzione. Come diceva Paul Gauguin "L'arte o è plagio o è rivoluzione". Questo deve fare, questo deve essere. E' un concetto che trascende dalla bellezza di un'opera e dalla sua commerciabilità. 
L'arte è ancora uno dei pochi  settori "lavorativi" in cui c'è merito, se un'artista è bravo, che passino 3 mesi, 10 anni o dopo la morte, l'artista verrà riconosciuto. 

Opera di Marcello Castellani

Quindi state attenti a quello che acquistate ma investite nel futuro, ossia nel contemporaneo, non c'è nulla di più bello che riconoscere i meriti ad un artista ed al suo lavoro. 
Voi collezionisti potrete essere i pionieri dell'arte che tra qualche anno sarà in tutti i musei. 
Perchè un artista, che sia all'inizio della sua carriera o già affermato sarà sempre considerato per merito. Se invece ci si ostina a comperare oggetti, come li definisco io, "da salotto", allora non sia ama l'arte ma l'antiquariato. 


Acquistate sempre seguendo il vostro intuito, anche se ora il mercato è enorme, e c'è di tutto, dando solo retta al vostro istinto capirete cosa è davvero arte e cosa è solo moda o mediocrità.

Commenti

  1. Condivido in toto queste considerazioni facendo comunque attenzione all'autentica e alla provenienza dell'opera che si acquista dal gallerista, dall'artista o da un privato, questa attenzione un domani sarà decisiva per il collezionista. Jus pro Arte studiolegaledevaleri@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari