Eugenia Harten porta il Brasile in Italia. Quando l'arte è sinonimo di interscambio e beneficenza


Ci sono iniziative e mostre, poi ci sono quelli che cercano di fare la differenza e offrono non solo artisti degni di nota ma anche la possibilità di fare del bene alle persone meno fortunate di noi. 
Di chi sto parlando? Dell'artista Eugenia Harten che, insieme all'artista Rodrigo Pedrosa porterà l'arte brasiliana in Italia.


Il 22 ottobre alle ore 17, inaugurerà il IVº Interscambio Culturale Italia/Brasile. Le mostre I COLPEVOLI DI TUTTO di Pedrosa e LE IMPRONTE della Harten, saranno visibili presso all’Auditorium del Centro Civico San Bernardino di Caravaggio, Viale Papa Giovanni XXIII 17, con il patrocinio della città di Caravaggio. Presenta la mostra il Critico d’Arte dott.ssa. Mattea Micello. Il tutto sarà incorniciato dall'eccellente musica di Luciano D'addetta.




L'artista Eugenia Harten, italiana di adozione, ha così' deciso di promuovere non solo l'arte italiana e quella brasiliana, svolgendo così un ruolo intercontinentale, ma ha anche dato la possibilità di far del bene. Il 20% delle vendite delle opere andrà in beneficenza all'associazione brasiliana Remanso Fraterno che si occupa delle famiglie svantaggiate. Tema molto a cuore, quello delle favelas anche a Rodrigo Pedrosa che ne ha fatto un'attività di vita, aiutando i bambini in difficoltà attraverso l'arte. 




Noi di Outartlet abbiamo chiesto qualcosa di più a questa intraprendente artista, vi lascio alla breve intervista e alle foto. 

Come è nato l’Interscambio Culturale Italia/Brasile?

Ho avuto l’idea di creare l’interscambio Culturale Italia/Brasile per dare la possibilità agli artisti con talento, affermati o emergenti di esporre all'estero e promuovere l’integrazione tra artisti italiani e brasiliani, cercando di scambiare esperienze attraverso le mostre d’arte in entrami i Paesi.



Perché hai scelto di portare in Italia per il IVº Interscambio Culturale Italia/Brasile l’artista brasiliano Rodrigo Pedrosa? 

Partiamo dal titolo della sua mostra “I colpevoli di tutto”. Rodrigo Pedrosa oltre ad essere un bravissimo scultore e pittore conosciuto in tutto il Brasile, è anche una persona che si impegna molto per la realtà sociale Brasiliana, egli infatti, aiuta, insegnando scultura e pittura ai bambini e le famiglie svantaggiate, che vivono nelle favelas o sulle strade di Rio de Janeiro.  
I COLPEVOLI DI TUTTO non possono essere questi bambini e famiglie, la cui unica colpa è quella di essere nati poveri, quello che ci vuole trasmettere con le sue opere è una riflessione esistenziale “Chi siamo?”, “Dove andiamo?” “Esseri umani che uccidono altri esseri umani?” Tra le molte altre riflessioni queste opere, possono provocare lacrime agli angoli degli occhi e sorrisi agli angoli della bocca.


Rodrigo Pedrosa è nato a Rio de Janeiro, con un vasto curriculum, ha partecipato a diverse mostre personale e collettive internazionale, tra cui, SALÃO DE OUTONO DA AMÉRICA LATINA 2016 e 2015, ARTEXPO New York 2016, ARTRIO 2015, CARROUSEL DU LOUVRE PARIS, C.INTERACTION NY 2014, ARTIGO RIO 2013, GALERIE KOKO VIENA 2016 e BIENAL DI BUZIOS 2013. Le sue opere sono in esposizione permanente nella galleria LUHDA a Rio de Janeiro.


Eugenia Harten presenterà la mostra “Le impronte”. La mostra “Le impronte” di Eugenia Harten vuole riprendere il discorso fatto precedentemente per la mostra “I colpevoli di tutto” indicare un sentiero nuovo ed inesplorato ai bambini svantaggiati delle favelas brasiliane. Una nuova strada che potrebbe arrivare tramite l’arte, tramite la scuola, l’educazione e la cultura.

Magari fra 20 anni uno o più di questi bambini delle favelas alunni di Rodrigo potrebbero essere degli artisti rinomati in tutto il mondo. Questo è l’augurio che facciamo a Rodrigo e alla sua iniziativa.




Eugenia Harten nata a Recife, Brasile, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Brasile e all’estero, tra cui: ART SHOPPING 2014 e 2013 al Carrousel du Louvre a Parigi, “OCA HANNOVER” nel Sprengel Museum di Hannover, in Germania. Biennale d’Arte Contemporanea “Leonardo Da Vinci” presso il Palazzo Baberini a Roma, selezionata per la International Art Academy Roma University of fine Arts. Milano expo 2015 International Contemporary Art, 1º Salone d’arte contemporanea a Búzios – Rio de Janeiro. Ha inoltre partecipato a São paulo del Brasile e Grenoble – Francia alla mostra PACAEMBU; Une réplique planétaire pour la villa monde de São Paulo – Brasile Realizata del Laboratoire sculpture urbaine di Grenoble, Francia. Alla mostra collettiva di Pittori Contemporanei ARTE A PALAZZO nel Palazzo Stanga a Cremona (CR). Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio online “BEST ARTISTS AWARDS” – ART WORLD nel 2014, il 3º Premio Michelangelo Merisi “Il Caravaggio” al 4º Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea a Caravaggio (BG). Il 1º Premio nel SALÃO DE ARTE DOS NOVOS presso al Museo dello Stato di Pernambuco, Brasile. Si è aggiudicata una medaglia d’argento in pittura al 26º Concorso Nazionale di Pittura e Grafica d’Arte, alcuni delle sue opere appartengono alla collezione pubbliche e privati in Brasile ed Italia. Ha opere pubblicate in diversi libri italiani e riviste in Brasile.



Sulle le opere di Eugenia ha scritto il critico d’arte dott.ssa. Mattea Micello: “Fra impulso creativo e audacia tecnica l’artista supera i limiti del naturalismo per mettere allo scoperto le costruzioni ideali presenti nella mente e nella vita dell’uomo.”   

Eugenia Harten                                                                                                                                    e.mail: e_harten@hotmail.com                                                                                                                                                        

Commenti

  1. Non riesco a contattare Eugenia Harten l’indirizzo email risulta errato. Come fare?
    Sono antoniaeleonora Cavaleri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari