Leonardo Da Vinci dall'antico al moderno alle Scuderie del Castello Sforzesco fino al 24 giugno


The Outartlet gallery ha il piacere di essere sponsor della prima tappa del tour mondiale della mostra Leonardo da Vinci dall'antico al Moderno. Un’importante rilettura collettiva dell’opera pittorica e tecnica del genio Leonardo Da Vinci. Evento espositivo, progettato ed organizzato da Artemilo1941&Consulting in collaborazione con il magazine di arte contemporanea Frattura Scomposta. L’evento espositivo raccoglierà opere di artisti contemporanei, riproduzioni di macchine  vinciane e allestimenti cross-mediali interattivi dedicati esclusivamente all’Ultima Cena”.





Gli artisti individuati sono stati scelti in virtù del loro lavoro di ricerca che li ha visti avvicinarsi al mondo di Leonardo e per il loro notevole curriculum espositivo, con il fine di innalzare la qualità dell’evento espositivo rendendolo più interessante ed appetibile per coloro che visiteranno la mostra.





Venerdì 18 maggio ha inaugurato nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, più precisamente nelle Scuderie Ducali, molto sono infatti gli studi che indicano Leonardo come fautore e progettista delle Scuderie. Quale miglior location per inaugurare questa colossale mostra itinerante se non a Vigevano; diverse sono le tappe italiane tra cui Roma e Firenze.
Gli artisti selezionati per l'occasione hanno dato una loro speciale ottica e rielaborato il pensiero del genio leonardiano. Sono artisti coraggiosi che hanno deciso di sperimentare e mettersi a confronto, a volte con ironia come nel caso di Massimo Caccia, David Bacter e Vania Elettra Tam, i primi personificano una battaglia dallo stile splatter, lei invece inserisce le donne di Leonardo in contesti contemporanei, impossibile non adorarli! 






Poi c'è chi riprende l'aulicità del pensiero e l'importanza imponente del colore e della luce come Milo Lombardi. Chi invece immagina un Leonardo sognante, come Dario Brevi, che tramite le sue sculture lignee lo iconizza, poeticamente, riportandoci in un mondo passato a cavallo tra il Rinascimento e gli anni '80. 






Gli artisti Giancarlo Marcali e Giuseppe Ciracì si immedesimano nei suoi scritti e nei suoi studi anatomici, Marcali ne fa un uso più concettuale e materiale, dal gioco della scrittura come esempio di disegno, l'utilizzo del vetro e degli specchi per i riflessi più contemporanei ma classici allo stesso tempo, come è classica la mano di Ciracì che con un'amabile sapienza crea sovrapposizioni uniche.





Renato Chiesa si sofferma sul simbolo del cerchio, invece Valentinaka utilizza la resina per comporre i suoi lavori tra il mistico e l'astratto. Il fotografo Maurizio Gabbana grazie all'utilizzo della sovrapposizione di fotografie ha catturato icone architettoniche vigevanesi e milanesi in modo eccelso, Franco Anselmi ha portato i suoi animali ed è così che passeggiando in scuderia puoi imbatterti in un'ultima cena alternativa con protagonisti gatti impossibili da non amare.








La mostra è curata dal professor Gian Ruggero Manzoni.

Enti patrocinatori:
MIBACT - Regione Lombardia - Comune di Vigevano - Provincia di Pavia - 2018 - Anno Europeo del Patrimonio Culturale – Io sostengo Matera 2019 – Ambasciata della Repubblica di Lettonia - 100 Anni dell’Indipendenza della Lettonia - Retecultura Vigevano  –  Museo della Leonardiana – InfoPoint Lombardia.

Partner Ufficiali:
Effepierre Multiservizi Srl , OmLog The Art of Logistics, Rivista Ozero komo Журнал  “Озеро Комо” , Arte Capitall, Clasci Viaggi, Michelangelo Fotografo, Outartlet Gallery, 900, Lhub Creative Source, Studio Grafico Sonia Balzan, The International Propeller Clubs Milano, Associazione Italia - Hong Kong, Museu a Cèu Aberto.

L’intero “percorso emozionale” è affidato ai 12 artisti selezionati:
Dario Brevi, David Bacter, Franco Anselmi, Giancarlo Marcali, Giuseppe Ciracì, Loredana Galante, Massimo Caccia, Maurizio Gabbana, Milo Lombardo, Renato Chiesa, Valentinaki, Vania Elettra Tam.

Non dimenticatevi anche di visitare la collaterale in galleria fino al 24 giugno.

INFORMAZIONI UTILI

Scuderie del Castello di Vigevano
18 Maggio – 24 Giugno 2018
Inaugurazione 18 Maggio ore 19:00

Orari
Lunedì-Giovedì 10:00/18:30
Sabato-Domenica e Festivi 10:00-20:00

Artemilo1941&Consulting Association

Presidente
Valerio Lombardo
Tel. 3385933641
artemilo1941@gmail.com

Frattura Scomposta contemporary art magazine

Direttore ed editore Sergio Curtacci
www.fratturascomposta.it
info@fratturascomposta.it

INFOPOINT VIGEVANO
Dal martedì al venerdì: Mattino 9.30 – 13.00 / Pomeriggio 14.30 – 17.00
Sabato e domenica: Mattino 9.30 – 13.30 / Pomeriggio 14.00 – 18.00
piazza ducale 20 - Vigevano
Tel. 0381691636
Infopointcastello@comune.vigevano.pv.it





Commenti

Post più popolari