#LA VITA DIETRO AI CAPOLAVORI: RAGAZZA DISTESA - FRANCOISE BOUCHER


Lei era la figlia più piccola di una famiglia molto numerosa, la madre vendeva abiti  poco pregiati e la sorella cercava di diventare un'attrice affermata. Piccola, bellissima, aveva circa 14 anni quando un pomeriggio, durante uno spettacolo, venne notata da  Giacomo Casanova. La vide e rimase folgorato dal suo splendore tanto da decidere di farla ritrarre dal suo pitture di fiducia. Quando l'opera fu finita la inviò come regalo al re Luigi XV. Dopo che il re lo vide, volle subito incontrare la giovane ritratta. Chiamò il suo pittore di corte, Boucher, gli chiese di ritrarre la purezza, la beltà e la delicatezza della ragazza. 



Dopo che fu chiamata a corte, Marie -Louise O'Murphy, questo il suo nome, diventò una delle amanti preferite del re, e si trasferì come cortigiana a Versailles.  Il dipinto rimane come uno dei capolavori del sommo pittore. E' un insieme di lussuria e straordinaria pudicità. Invita lo spettatore a godere della sua bellezza. Vista la sua giovane età, non poteva essere ritratta frontalmente, si decise così per una posa meno scabrosa ma di ugual piacevolezza. Si dice che fu lo stesso Boucher a dire che Marie era troppo bella perchè un quadro non evidenziasse la sua pelle vellutata, le sue curve armoniose e i suoi luminosi capelli biondi. Le gambe sono state dipinte aperte, giocose, distese e invitanti. Il tutto è eseguito con la solita maestria dell'artista. La manifestazione della grazia e dell'opulenza del Settecento francese. 



Ma Marie-Louise O'Murphy che fine fece? 


Di animo gentile, colto (ne è un'indicazione nell'opera dove a sinistra è rappresentato un libro aperto) ma troppo ingenuo per l'epoca, cadde per presto in disgrazia. La rivalità alla corte era molto alta e l'invidia di altre cortigiane fu evidente quando la convinsero a rivolgere saluto diretto, senza tutti i preamboli imposti dall'etichetta monarca francese, alla preferita del re, Madame Pompadour. La prediletta di Luigi XV non la prese bene e alla nascita della figlia di Marie-Luise (si era incita del re), la fece cacciare da corte, combinando un matrimonio "riparatore" con il conte di Ayat. Il matrimonio fu di breve durata poichè, dopo appena due anni, il marito morì lasciandola in attesa di un figlio che nacque nel 1757. Marie-Louise O'Murphy si risposò altre due volte, la prima con il conte di Flaghac, dal quale ebbe una figlia, la seconda con Louis Dumont, membro della corte, dal quale divorziò poco dopo. Morì nel 1814. 

versione del 1752






Commenti

Post più popolari