E' TUTTO VERO

La mostra che più ho apprezzato e che vi consiglio è TUTTOVERO, Torino 2015: la nostra città/la nostra arte.


La potete visitare al Museo d'Arte Contemporanea al Castello di Rivoli (TO). Sinceramente mi ci sono imbattuta per caso, ero in visita al museo, ma l'ho apprezzata tantissimo. La mostra si pone l'obiettivo di portare in un'unica esposizione il meglio dell'arte contemporanea italiana dagli anni 60 fino ai giorni nostri. E' pensata per aprire la mente, per comprendere i meccanismi contemporanei anche ai "non addetti ai lavori". Le opere nelle spazio aumentano gradualmente durante il percorso. Dando prima spazio e "respiro" sia ai lavori che al visitatore per poi immergersi e sentirsi "dentro" l'arte. Insomma assolutamente consigliata, da vedere, soprattutto per chi snobba il contemporaneo. 




Quale titolo migliore, esemplificativo di una realtà, cari amici è TUTTOVERO, l'arte è questa. Arte non è più sinonimo di quadro, arte è aprire la mente. Apritela e immergetevi, senza pregiudizi, poi lo capirete con facilità cosa è arte e cosa è mediocrità. 
Io l'ho amata, come ho amato il Castello di Rivoli su cui farò un post dedicato tra pochi giorni. Mi è piaciuta perchè si assaporava l'aria di libertà, che per altri può essere no sense o addirittura anarchia, ma per me era puro spirito artistico, distaccato da dogmi di mecenati, era e riflette la nostra vita e il nostro modo di essere. 





La cosa che più mi ha divertito è stato il clamore suscitato da Maurizio Cattelan, l'ho potuto costatare personalmente quando ho postato sulla pagina di facebook (per chi ancora non la conoscesse vi lascio il link https://www.facebook.com/outartlet?ref=hl), è stato delirio puro, c'è stato un tale accanimento contro quel povero cavallo imbalsamato, c'era orrore, c'era chi lo difendeva e ancora chi invece tra un po se la sarebbe presa anche con me.



Per me è stato curioso e interessante, adoro questi esperimenti (anche se in questo caso non programmato). Che differenza c'è tra la carne di cavallo e un'opera d'arte con un cavallo imbalsamato? Che cosa tocca Cattelan nell'anima delle persone? A chi parla? Alle masse? Il ripudio in genere crea scalpore ma per me c'è molto di più...Potrete anche non amarlo ma è indubbio che è stata l'opera d'arte che ha raggiunto di più gli animi delle persone. Prendo le parole di Francesco Bovani e dico :" forse in un mondo dominato dall'immagine, dai social network, da chi è famoso se ha più like, forse l'arte di Cattelan che la meritiamo"



La mostra era predominata da una panoramica povera ed è forse quella che ancora deve essere assorbita ai più. io la trovo geniale, assimilabile, passata ma sempre attuale. 
A farla da padrone gli artisti più famosi dell'arte contemporanea, pezzi unici e meravigliosi, ormai entrati di diritto nella storia dell'arte. 
































Commenti

Post più popolari