INTERVISTA ALL'ARTISTA MICHELINO IORIZZO. IL RITORNO AL CLASSICO NELL'ARTE CONTEMPORANEA


Nel mondo dell'arte contemporanea, molto spesso, tra una performance e un'installazione, ci dimentichiamo quanto sia piacevole e confortante la pittura, ma soprattutto il ritorno a "saper fare". Un'arte che si affida alla tecnica, che la conosce e riesce a farla sua. Ora come ora non avrebbe più senso dipingere come Caravaggio, Michelangelo o Leonardo, il tempo è ormai passato, ma la pittura no, quella non potrà mai sfiorire. Bisogna però essere in grado di dare emozioni con la tecnica, rifarsi al passato guardando sempre il presente. Michelino Iorizzo, con le sue opere e il suo stile, ci ricorda, che questo è possibile, che un dipinto ben fatto non è necessariamente una copia, ma che anzi è innovativo. Ebbene si, si può essere classici anche nel mondo di oggi, senza essere scontati e banali. Si può essere oltre al classico. 


Outartlet l'ha intervistato per voi

"Chi è Michelino Iorizzo?"

Michelino Iorizzo è un artista poliedrico che tratta diverse materie: tempera, olio, pigmenti, argilla, legno...come accadeva nella antiche botteghe dei grandi maestri. Guardando al passato, prende le antiche tecniche pittoriche riproponendole in chiave moderna, non tralasciando il messaggio contemporaneo dell'opera.


"Quando hai deciso che l'arte era parte integrante della tua vita e volevi fare l'artista?"

Fin da subito ho avuto l'dea di fare l'artista. Per me è sempre stata l'unica via, anche se difficile e tortuosa, sono felice di percorrerla...


"Quanto è stato importante nella tua formazione e nelle tue opere il contesto romano?"

Essere nato a Roma credo che mi abbia inconsciamente e poi fisicamente influenzato la visione e la percezioni artistica. Sono stato fortunato a studiare in questa città, con uno degli ultimi veri maestri dell'arte italiana.


"Osservando le tue opere non si può fare a meno di notare la maestria nella pittura e nel disegno, quanto è importante la tecnica per un artista? "

Per un artista la tecnica è l'alfabeto con cui esprime, senza diventa difficile descrivere la propria storia...


"Parlaci della serie dei ritratti e del mito"

La serie riguardante i ritratti è una mia personale visione del viso di alcuni miei cari, dove cerco di estrapolare quel qualcosa in più che va oltre la semplice riproduzione. Cerco di vedere e far vedere dove gli altri semplicemente guardano. I miti sono per me la linfa vitale della mia produzione artistica.


"Vuoi raccontarci qualche progetto futuro?"

Progetti futuri riguardano la serie "Corrupitio". Dal latino corruzione, intesa per me, come corruzione che ha il tempo sulla superficie pittorica e non solo....



e l'ultima, che faccio a tutti

"Che cos'è l'arte?" 

L'arte è.

Commenti

Post più popolari