VISITE DA RECORD AL MUSEO EGIZIO DI TORINO


Il Museo Egizio di Torino ha inaugurato il nuovo allestimento solo 5 mesi fa e ha già ottenuto 500.000 visitatori. E' il nuovo prototipo di un museo di arte antica che sfrutta la tecnologia per regalare un'esperienza che sia insieme godibile e didattica. Insegna, ma lo fa appassionando il visitatore. Non è mai monotono, ma soprattutto non si avvale della tradizionale esposizione di ordine cronologico, ed è proprio questo che lo contraddistingue. Un dato rivoluzionario per un museo che si occupa di archeologia. La cronologia, fondamentale per la conoscenza, viene messa in secondo piano assecondando i macrotemi scelti. Questo permette un percorso nuovo, originale, affascinante e per nulla scontate.


Altra nota positiva è l'audioguida compresa nel biglietto di ingresso. Si tratta di un apparecchio dotato di presentazione da parte del direttore del museo Christian Greco, dove si spiegano, in poche parole, la storia del museo e l'incipt del percorso che si intraprenderà. In più ogni sezione è dotata di un approfondimento facoltativo.



E ora arriviamo alla chicca la Galleria dei Re, che vuole fare spettacolo, ma che lo fa così tanto bene da essere fatto intelligentemente e sapientemente. Sotto un cielo stellato dormono i faraoni custoditi dai loro dei egizi. Non ci sono altre parole se non fare un accento sul meraviglioso allestimento. 
Non resta altro che andarlo a visitare, non ve ne pentirete. 




Commenti

Post più popolari