Maschio Castello di Vigevano




Domenica contenta e felice, piena di aspettative sono andata a visitare la stanza (perchè di mostra non si può parlare) Ludovico e Beatrice realizzata da LeonardoEye un progetto creato dal Consorzio AST che si occupa dello sviluppo territoriale e culturale della città di Vigevano. Premetto che questa "installazione" è stata posta nella zona del Maschio del Castello che dopo decenni, anzi qualcosa di più, è tornato a nuova vita. L'emozione che si prova entrando( si abbraccia la storia, si respira il Rinascimento) è subito stroncata in modo brutale dal vuoto. Un vuoto che è un no sense, pannelli di un giallino evidenziatore accompagnano i visitatori nel percorso (vuoto) delle sale (vuote), i pannelli ritraggono immagini di Leonardo da Vinci (che novità), Ludovico e Beatrice. Che grande ingegno ad usare Leonardo come forza attrattiva, ma ci passo sopra. Quello a cui non passo sopra come è possibile che lo studio MIGLIORE + SERVETTO abbia aderito a uno scempio del genere! L'ultima sala in fondo è stata allestita con due pannelli led sui quali scorrono immagini ripetute a loop di opere d'arte del XVsecolo che ritraggono la corte ducale, Ludovico e Beatrice. In sottofondo sempre una musica ripetuta, penso mandolini, ma non ne sono certa, il tutto condito da vari discorsi, che più che frasi storiche sembravano pettegolezzi di bassa lega.

Ma i problemi non sono di certo finiti qui, la gente non veniva ne indirizzata, ne accompagnata, anzi si accalcava per cercare di vedere ma soprattutto capire qualcosa. Non è nemmeno colpa di  MIGLIORE + SERVETTO perchè con tutta probabilità il loro progetto è stato studiato in modo più omogeneo e con una visione completa di tutte le stanze, ma mostrata così non ha nessun senso, non è un'anteprima, non crea emozioni piacevoli, quali sgomento o fascino semmai fastidio e irritazione. Almeno il consorzio non ha fatto pagare, perchè se ci fosse stato anche il biglietto d'ingresso, sarebbe stata un azione criminale.

Ho visto visitatori che  invece di fotografare la ristrutturazione o l'installazione immortalavano il gigantesco e imbarazzante impianto di riscaldamento, nero, enorme e antiestetico. Spero che Leonardoeye provveda al più presto a risolvere questa indecente situazione. Spero che Expo 2015 o meno, Leonardo da Vinci o meno, Ast o meno, il Comune di Vigevano faccia qualcosa. Perchè? Perchè non solo la città ma tutti i cittadini meritano di vedere lo splendore del Maschio, meritano di non vergognarsi del loro patrimonio storico e culturale, meritano di essere felice di avere una cultura che prospera, che porta turismo e di conseguenza posti di lavoro, meritano un futuro dove anche chi è diversamente abile può visitare con DIGNITA' l'intero corpo del Maschio, meritano di poter andare dalla Piazza  Ducale direttamente al Castello senza girare mezzo centro storico e meritano di usufruire di bagni puliti e decorosi, .





Commenti

Post più popolari