XXI Triennale di Milano


Dopo venti anni di assenza torna la Triennale. Un evento importante a livello internazionale, a presentarla una conferenza tenutasi alla Triennale di Milano il 15 novembre 2014 e presieduta da Claudio De Albertis, presidente della Triennale e con la partecipazione di alcuni membri del comitato scientifico: Andrea Branzi, Luisa Collina, Cino Zucchi e Kenya Hara.
Per cinque mesi, dal 2 Aprile al 12 Settembre 2016, il Palazzo dell’Arte diventerà il protagonista di una serie di eventi multidisciplinari, che per la prima volta dalla nascita della Triennale, coinvolgeranno tutta la città di Milano, raggiungendo Monza (sede della Prima Triennale).




Ma perché si sono scelte queste date? – spiega Claudio de Albertis –  Per due  motivi principali: mantenere un continuo con l’Expo 2015, evitando quel vuoto tipico della sua fine e cercare di trovare due date significative. Infatti l’inaugurazione della Triennale coinciderà con l’apertura del Salone del Mobile, e il termine con il Gran Premio di Monza. Un’edizione inedita che vuole ritrovare un legame con il passato, ma proiettato verso il futuro.

Un passo importante è stata la domanda al BIE che ha riconosciuto la Triennale come l’unico Expo d’architettura a livello internazionale. La XXI edizione intitolata “Design After Design” attrarrà le nazioni di tutto il mondo, inoltre, aprirà le porte anche a designer, scuole, studi e aziende  sia italiane che straniere. 


Il progetto sarà dislocato in diverse sedi, tutte pensate con un concept preciso affiancato da mostre, esposizioni, meeting, conferenze, performance, training e workshop. Un esempio sarà la Fabbrica del vapore che per l’occasione ospiterà giovani designer e creativi da tutto il mondo. La Triennale è sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Esteri, Regione Lombardia, Provincia di Milano e dal Comune di Milano.
Vi lascio il link al sito...stay tuned!

http://www.21triennale.org/index.php/it/


Commenti

Post più popolari