5 mostre da vedere assolutamente a Milano nel periodo natalazio

Giorno 4 di BLOGMAS! Inizia oggi un lungo week end che prevede anche un bel ponte, fino all'8 di Dicembre, cosa c'è di meglio che visitare qualche mostra?
Ho selezionato per voi 5 mostre da vedere assolutamente se siete a Milano, magari tra un giro di shopping e la fiera dell'artigianato. 

1)

Gauguin. Racconti dal paradiso
Il MUDEC, Museo delle Culture di Milano ospita una selezione di opere del genio artistico di Paul Gauguin provenienti dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, una delle collezioni più complete al mondo. Per la prima volta in Italia è possibile ammirare Autoritratto con Cristo Giallo del Musèe D'Orsay di Parigi e Mahana no atua (Giorno di Dio) dell'Art Institute of Chicago.
Dal 28-10-2015 al 21-02-2016

2)


Rubens. Adorazione dei pastori
Dal 3 dicembre al 10 gennaio, con ingresso libero in Sala Alessi, sarà esposta la tela di Rubens che il maestro fiammingo dipinse nel 1608. L'opera proviene dalla Pinacoteca della Città di Fermo. Un'occasione unica per vedere la pala d'altare che il grande storico dell'arte Roberto Longhi riscoprì nel 1927 durante la visita nelle Chiesa di San Filippo Neri a Fermo. L'adorazione dei pastori celebra il momento più intimo della Natività e ci appare come composizione dipinta in una luce notturna densa di bagliori, nella quale si stagliano le monumentali figure della Vergine con il Bambino, San Giuseppe e i pastori. Una scena suggestiva per rivivere il momento centrale del Natale.
A Palazzo Marino, dal 3-12-2015 al 10-01-2016

3)


Recto Verso
La mostra è allestita nella galleria Nord dal 3 dicembre 2015 al 7 febbraio 2016 e presenta una selezione di opere nelle quali gli artisti hanno consapevolmente posto in primo piano l'elemento abitualmente nascosto, dimenticato o trascurato del retro del quadro.Concepita da Shumon Basar, Elvira Dyagani Ose, Cédric Libert e Dieter Roelstraete, l'esposizione riunisce opere della Collezione Prada e lavori provenienti da Collezioni e gallerie italiane e internazionali. 
Fondazione Prada al 3-12-2015 al 7-02-2016

4)


Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana
A cura di Vincenzo de Bellis, l'esposizione vuole essere una "mostra di mostre" che raccoglierà più di 120 opere di oltre 70 artisti, proponendo una possibile lettura degli ultimi 50 anni di arte contemporanea in Italia, dall'inizio degli anni '70 sino ai giorni nostri. 
Dal 26-11-2015 al 6-03-2016
Triennale di Milano

5)


Barbie. The icon 
Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo. E' un'icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo il MUDEC, Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, la mostra racconterà l'incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturale della società lungo oltre mezzo secolo di storia.
Dal 28-10-2015 al 13-03-2016

Commenti

Post più popolari