L'ADORAZIONE DEI PASTORI DI RUBENS A PALAZZO MARINO


A Palazzo Marino per tutto il periodo di natale si ha una possibilità unica: poter ammirare dal vivo la celebre opera di Rubens l'Adorazione dei pastori. Un capolavoro unico, dalla storia affascinante. 
L'opera è stata posta nella Sala Alessi, che per il quarto anno consecutivo ospita una mostra a tema natalizio. L'entrata è gratuita. 
Lo stesso assessore alla cultura, Filippo Del Corno ha dichiarato sui social: "Sono già oltre 15.000 i visitatori che hanno ammirato L'adorazione dei pastori di Rubens, emozionante capolavoro dell'arte barocca, esposto a Milano da una settimana nella sala Alessi di palazzo Marino. Ancora grazie al Comune di Fermo, soprattutto al bravissimo vicesindaco e assessore alla Cultura Francesco Trasatti, per averci concesso in prestito il quadro per il Natale 2015 e ai nostri partner Intesa SanPaolo e la Rinascente"


Ma quale storia si cela dietro a questa incredibile tela? Nel 1927 lo storico dell'arte Roberto Longhi, in visita alla chiesa di San Filippo Neri a Fermo, riconobbe l'opera e l'attribuì al celebre pittore fiammingo. 


Il dipinto fu eseguito da Rubens nel 1608 durante il soggiorno romano e commissionato da padre Flaminio Ricci per la chiesa di San Filippo Neri a Fermo. La pala fu realizzata in soli tre mesi ed è l'ultimo lavoro dell'artista prima di tornare ad Anversa. Un'opera ricca di suggestioni caravaggesche, che rispetta appieno i dettami della Controriforma, dallo stile barocco con un carattere scenografico e treatrale. 



Rubens volle sottolineare il momento in cui la Vergine Maria mostra il bambin Gesù appena nato ai pastori. L'atto è investito di una forza ma allo stesso tempo di una delicatezza inaudita grazie ai giochi di luce e alla maestria nell'utilizzo del chiaroscuro. Nella Natività si ritrova l'irruenza pittorica e quel giganteggiare delle figure, caratteristiche tipiche del Rubens e di influenza michelangiolesca. E' un'opera unica capace di simboleggiare al meglio lo spirito natalizio cattolico e il soggetto del presepio.



Commenti

Post più popolari