FERITE DI LUCE

La giovane e brillante curatrice Mariasole Vadalà presenta alla galleria ResPublica Ferite di Luce, una personale dell'artista Giorgia Zanuso. L'opening si terrà sabato 12 dicembre alle ore 18 a Venaria Reale, dove resterà aperta al pubblico fino a domenica 24 gennaio 2016.


 L'esposizione racconta il percorso intrapreso dalla giovane artista in questi ultimi anni. "Sulla tela, inizialmente immacolata e poi sempre più elaborata, sono riportate strisce di led che ricordano profonde lacerazioni. Una volta accesa, è la luce a divenire l’elemento unificatore delle parti: i lembi si riuniscono e lo squarcio si rimargina. La ferita, però, non svanisce, resta come restano i tagli dell’anima, spesso incurabili persino in seguito all’azione del tempo. Le cicatrici di luce, dorate e preziose, dunque, si presentano in quanto opportunità, uno spiraglio attraverso cui è possibile entrare in contatto con l’essenza e l’autenticità della propria vita." spiega Vadalà. 


E' quindi la luce il motore cardine della mostra. Luce e buio da sempre temi fondamentale del genere umano, dalla vita alla morte. Le ferite dell'animo, in questo caso, esplodono con veridicità, attraverso i led, ricordandoci che tutto passa ma il segno resta. Il messaggio di Giorgia Zanuso è forte e pronto a far riflettere il pubblico. 


Giorgia Zanuso (Finale Ligure, 1985) vive e lavora a Bergeggi. Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 2010 e fin da subito esercita presso alcuni studi di architettura. Nel 2012 inizia a progettare e realizzare opere dal forte impatto neo-costruttivista: in maniera molto istintiva applica sulla tela bianca luci a led e fili. Attratta dalla geometria sacra si dedica a una nuova produzione, caratterizzata da granulati disposti in forma concentrica, volti a riprodurre varie forme che rimandano ai Mandala tibetani. L’ultimo periodo si distingue per un ritorno all’utilizzo di strisce di led, anche se fortemente influenzato dalla ricerca artistica appena precedente, lo si deduce dall’introduzione sulla tela di vari materiali, molto espressivi e materici. Nel 2014 partecipa alla mostra collettiva Astratta Tre, organizzata presso la Fondazione Zappettini di Chiavari.

Tel/Fax: +39 011 / 45 93 335 – Gsm: +39 338 / 76 62 473
Piazza della Repubblica 1/E – Venaria Reale (TO-IT 10074)

Commenti

Post più popolari