blogmas day 19: I BACI PIU' BELLI DELLA STORIA DELL'ARTE

   
Ieri all'associazione Up Art Lab c'è stata un'iniziativa molto interessante e in vero clima natalizio. Nell'atrio della loro sede, a Palazzo Roncalli, è stato posizionato del vischio. Molti innamorati ne hanno approfittato! Questo mi ha fatto pensare ai baci artistici, i più belli e famosi della storia dell'arte. Ne ho selezionati alcuni per voi. 

1 IL BACIO, FRANCESCO HAYEZ 1859


Simbolo del bacio per eccellenza in questo quadro l'autore riunisce le principali caratteristiche del romanticismo storico italiano. L'abbraccio tra i due amanti annulla ogni contrasto, sia cromatico che, nel significato vero dell'opera, politico. L'uomo, mentre bacia la sua amata, appoggia la gamba sul gradino, come se fosse una visita fugace, come se da un momento all'altro dovesse andarsene. Questo espediente aumenta la carica sessuale di tutta l'opera. La scelta dell'artista di celare i volti dei giovani riesce a dare più importanza all'azione, al momento unico. 




2 COMPLEANNO, MARC CHAGALL 1915


Cosa si prova a baciare la persona amata? Lo spiega benissimo Marc Chagall nel suo celebre dipinto Compleanno. La sensazione di amare ed essere amati culmina in un bacio, così meraviglioso da far "volare" gli amanti. I due volteggiano, sospesi in quell'attimo eterno catturato dall'artista. La delicatezza di Chagall si nota anche nella postura che assume, inumana, ma capace di far comprendere la leggiadria del suo stato d'animo. Il quadro fu dedicato alla moglie.





3 IL BACIO, PABLO PICASSO 1925

Picasso e il rapporto con le donne, numerosi trattati sono stati scritti a riguardo, una cosa è certa, l'artista viveva tutto con passione. 
E la stessa cosa accadeva con l'amore. 
Erotico, sensuale e sessuale questo dipinto è carico di passione. Il bacio tra i due amanti è così carico di energia e amore che a mala pena si distinguo i loro volti: chi è uomo? chi è donna? Cosa accade quando si bacia? 
L'opera inoltre è il manifesto di un nuovo periodo per l'artista, che coincide con l'avvento del surrealismo nel mondo dell'arte. Picasso non aderì alla corrente ma frequentava gli intellettuali che ne facevano parte. 



4 IL BACIO, GUSTAVE KLIMT 1907-1908

Probabilmente il dipinto più famoso dell'artista, rispecchia a pieno i canoni dell'arte secessionista. Il quadro mostra l'uomo, in piedi, nell'azione di piegarsi per baciare la donna che è inginocchiata su un prato fiorito. Si noti il volto di lei che si ritrae, opponendosi al bacio, ambiguo però è lo sguardo della donna, pronta a lasciarsi andare alla passione. Sullo sfondo notiamo la forte tendenza all'utilizzo del color oro e del decorativismo. Le forme geometriche invece, rettangolari per l'uomo e tondeggianti per la donna alludono al sesso dei due protagonisti. 



5 BACIO A LETTO, HENRI TOULUOSE-LAUTREC 1892

Cresciuto in campagna, Touluose iniziò la propria carriera come paesaggista, fino a quando, verso la fine degli anni '80 dell'800 non si trasferì a Parigi. L'artista rimase affascinato dallo sfarzo della capitale, ma soprattutto dalla vita notturna, fonte di particolare interesse erano le donne, tanto d'affittare una stanza all'interno di un bordello. Qui nasce la serie di dipinti incentrati sulle stanze che raccontano la vita quotidiana delle prostitute, realizzando in tale maniera ritratti del tutto unici. 



Commenti

Post più popolari